Project Description

Abitare sociale Cadoneghe è un progetto realizzato in partenariato da Comune di Cadoneghe, Fondazione La Casa Onlus e Cooperativa Sociale Nuovo villaggio

L’obiettivo del progetto è:

  • diversificare le opportunità di locazione del patrimonio residenziale esistente, promuovendo l’applicazione degli accordi territoriali e l’uso del canone di locazione concordato
  • promuovere la re-immissione del patrimonio attualmente non utilizzato e sfitto, all’interno del territorio del Comune Cadoneghe, favorendo l’attivazione di forme di cohousing spontanee o accompagnate dai servizi sociali locali.

Cos’è il canone concordato?
Il contratto di locazione a canone concordato si differenzia dall’affitto a canone libero perché è calmierato: non può superare un tetto massimo stabilito dagli accordi territoriali stipulati tra le principali organizzazioni dei proprietari e degli inquilini.

L’accordo territoriale stipulato a Cadoneghe risale al 22 febbraio 2017 e fissa modalità e regole per stabilire l’entità degli affitti a canone concordato nel territorio comunale.

In base alla localizzazione dell’immobile e alla presenza o meno di alcune caratteristiche strutturali, qualitative e di finitura, inerenti l’appartamento di interesse, viene assegnato un punteggio utilizzato necessario ad individuare la fascia di costo entro cui proprietari e inquilini potranno determinare, in maniera agile e veloce, il canone di affitto concordato.

I proprietari immobiliari che decideranno di applicare il canone concordato potranno usufruire di vantaggiose agevolazioni fiscali. Gli inquilini a loro volta potranno richiedere agevolazioni sulla dichiarazione dei redditi.

 

Per gli inquilini
Abiti in un appartamento in affitto a Cadoneghe e vuoi scoprire se puoi chiedere l’applicazione del contratto a canone concordato?

Abitare sociale Cadoneghe ti propone la partecipazione a specifici incontri informativi e la possibilità di scaricare un vademecum semplificato per il calcolo del canone concordato.

Per i proprietari immobiliari
Hai un immobile inutilizzato da tempo e che non riesci ad affittare?

Vuoi far parte di un progetto per la promozione di nuovi modi di abitare?

Vuoi aderire ad un progetto di social housing diffuso per aiutare persone in difficoltà nel tuo territorio?

Abitare sociale Cadoneghe:

  • ti mette a disposizione un operatore che potrà spiegarti il progetto
  • ti permetterà di partecipare ad un incontro informativo per spiegarti cosa sono gli accordi territoriali e cos’è un cohousing

Potrai usufruire dei vantaggi fiscali concessi ai proprietari che utilizzano la formula del canone concordato e troverai velocemente il tuo affittuario!

Ti verranno fornite, inoltre, le mappe, i parametri e un vademecum da utilizzare per ottenere il punteggio necessario a calcolare il canone concordato da proporre ai tuoi inquilini:

  • potrai usufruire dei benefici fiscali del contratto a canone concordato
  • troverai velocemente il tuo affittuario
  • contribuirai a realizzare un vero piano di social housing diffuso in tutto il territorio comunale

Per le agenzie immobiliari

Anche le agenzie immobiliari possono entrare a far parte di questo progetto contribuendo a creare una rete di agenzie che propongono l’applicazione del canone concordato nel territorio di Cadoneghe!

Clicca su VUOI ADERIRE, compila il form e ti forniremo:

  • la formazione necessaria sul progetto e i suoi obiettivi
  • ti informeremo sulla situazione abitativa nel territorio di Cadoneghe e sulle possibilità di ampliare la tua offerta

La tua agenzia potrà così contribuire a:

  • creare un nuovo settore di mercato a cui corrisponderanno un nuovo pacchetto clienti e un nuovo pacchetto proprietari
  • riqualificare il patrimonio residenziale attualmente inutilizzato nel Comune di Cadoneghe
  • far incontrare la domanda e l’offerta di affitti a canone concordato
  • realizzare un vero piano di social housing diffuso in tutto il territorio comunale

 

 

LE CARTOLINE DEL PROGETTO:

  • La tua casa a canone concordato
  • Trova il tuo inquilino!
  • Affitti a canone concordato per i tuoi clienti

IL PATTO TERRITORIALE >>

VADEMECUM >>

FOGLIO PER VELOCIZZARE IL CALCOLO DEL CANONE DI AFFITTO >>

LOCANDINA >>