Project Description

11051904_820871421300349_208869994444654457_nCasa a Colori è il primo progetto di Social Housing temporaneo realizzato in Veneto.
Un modello di accoglienza virtuoso creato per condividere idee e esperienze, integrare culture diverse e sviluppare un turismo di relazioni umane e di coesione sociale.

I valori di Casa a Colori sono:

Accoglienza inclusiva: nasce dalla convinzione che le situazioni individuali di difficoltà possono essere superate mediante l’ interazione fra soggetti di differente provenienza, condividenzo spazi comuni. Per perseguire tale scopo è indispensabile avvalersi di operatori dotati di grande professionalità, atti a creare un clima idoneo all’intento perseguito.

Turismo sociale: Casa a Colori si adopera per favorire la pratica del turismo, rendendola facilmente accessibile a tutti coloro che l’avvertono come necessità di svago salutare, o di occasione di interscambio culturale.

Lavoro svantaggiato: per la Cooperativa Città Solare la Casa a Colori è un ambito privilegiato per inserire, dopo un periodo di formazione, individui appartenenti a categorie sociali svantaggiate. Grazie alla possibilità di avere un lavoro, costoro possono costruire un più solido progetto di vita e di relazione.

Sussidiarietà: si crea un sistema di servizi di alta qualità, a prezzi più vantaggiosi di quelli forniti dagli enti locali, in un sistema di welfare inclusivo, vera struttura portante della società ” liquida”.