Project Description

In collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, Fondazione La Casa onlus si è occupata di un progetto di ricerca che analizzasse il disagio abitativo a Padova e provincia. E’ emerso come l’attuale crisi finanziaria stia generando nuove forme di disagio abitativo, in cui risultano fortemente coinvolti anche i lavoratori (a causa delle ristrutturazioni aziendali o del precaricato o particolari categorie come trasfertisti e agenti di commercio) e come la maggioranza delle imprese non sia organizzata per dare una risposta flessibile.
In questo contesto si è sviluppato il progetto «Una Casa per i Lavoratori» che ha l’obiettivo di facilitare l’inserimento del lavoratore nel contesto territoriale ed incentivarne la conciliazione con i tempi di vita e di professione e punta a creare azioni per lo sviluppo delle imprese per trovare soluzioni alloggiative temporanee a costi economicamente accessibili.