Il 19 settembre è in programma il Convegno intitolato “Il Progetto C.I.A.O. per il Social Housing“: un’occasione per approfondire in che misura gli interventi di social housing possano essere uno degli strumenti migliorativi utili alla risoluzione, almeno in parte, del disagio abitativo. Si affronterà anche il tema della necessità di nuove politiche abitative che prevedano il contenimento dei consumi di suolo e di energia, il riutilizzo di immobili sfitti per riuscire a rispondere a un fabbisogno abitativo di carattere sociale sempre in aumento e molto diversificato.

Infine verranno presentati alcuni esempi dei risultati delle interviste e dei questionari fatti ai cittadini residenti nel territorio comunale che, opportunamente elaborati, consentono un’efficace ed efficiente progettazione, assegnazione e gestione di alloggi per il Social Housing, in un’ottica di miglioramento continuo in termini di sviluppo, sia delle competenze degli abitanti, sia della qualità abitativa, attraverso un uso mirato delle risorse disponibili.

Il Progetto C.I.A.O. è stato presentato dal Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII), Prof. Antonino Di Bella e Prof. Michele De Carli, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), Prof. Gian Piero Turchi.

I Partner di Progetto sono: Comune di Mogliano Veneto, Fondazione La Casa Onlus, Soc.Coop.Soc. Nuovo Villaggio, Soc.Coop.Soc. Città So.La.Re, Scaver S.r.l , Forema S.r. l.

Il progetto CIAO per il social housing
mercoledì 19 settembre, ore 15:00
c/o Centro Sociale Comunale