Il progetto CIAO, grazie alla collaborazione con il Comune Partner di Mogliano Veneto (TV), ha l’obiettivo di proporre, oltre a delle linee guida per la realizzazione di interventi di social housing, anche delle soluzioni progettuali concrete su due differenti immobili di proprietà comunale che vadano a contemplare le due possibili vie d’azione: ricostruzione e ristrutturazione.
Questa scelta, oltre ad essere di interesse per andare a coprire tutti i possibili campi di intervento, fornisce una possibile soluzione di riqualificazione di edifici ad oggi in stato di abbandono o di forte degrado.

L’immobile da recuperare, al momento in stato di abbandono, è sito in Via Roma e risulta essere parzialmente vincolato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, oltre che essere compreso nel piano di recupero comunale.

Su di esso sono stati effettuati dai ricercatori afferenti al DII (Dipartimento Ingegneria Industriale), i rilievi geometrici e fotografici oltre che reperiti tutti gli identificativi catastali. Si sta ora procedendo ad una prima fase di progettazione architettonica per la realizzazione di residenze sociali e servizi al pubblico. Questa prima proposta passerà poi al vaglio della Soprintendenza per eventuali modificazioni.

L’edificio da demolire e ricostruire ex-novo è sito in località Zerman. Attraverso il sopralluogo, confronti e prime considerazioni, tale edificio risulta vetusto e degradato e non più adatto a svolgere in modo adeguato la funzione residenziale. Questa valutazione è al momento in fase di validazione tramite la redazione di un’analisi costi-benefici che andrà ad evidenziare la metodologia di intervento più idonea.