LOCANDINAIl 12 e 13 gennaio e il 9 e 10 febbraio, Fondazione La Casa, Cooperativa Nuovo Villaggio e Idee in rete organizzano il workshop intitolato “Social housing: nuovi modi di abitare. Ripartire dal Social Housing per ripensare le nostre città” presso Casa a Colori a Dolo (VE).

Nelle prime due date, il workshop vede la partecipazione di interessanti relatori quali Gabriele Rabaiotti del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, Docente di Urban Policy Design, Michele De Carli del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Esperto di energetica degli edifici, Laura Fregolent del Dipartimento di progettazione in ambienti complessi dello IUAV e Maurizio Trabuio, Responsabile delle politiche di Housing di Fondazione La Casa Onlus.

Nel secondo modulo, invece, i docenti saranno Graziana Tomaino, responsabile area sociale Programma Housing della Compagnia San Paolo di Torino e Giordana Ferri, Direttrice della Fondazione Housing Sociale.

Si approfondirà il social housing come risposta ad una nuova domanda abitativa di chi ha limitate capacità di reddito e per chi somma a questo anche altre fragilità, di natura più o meno temporanea, ma anche come occasione di riqualificazione edilizia e di rigenerazione urbana. Verranno presentate e analizzate best practices italiane e i lavori si concluderanno con un laboratorio di progettazione su un’esperienza locale guidato da Alessio Surian del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova.