SIMPOSIO "20 ANNI DI ACCOGLIENZA: TEMPO PERSO... BENE!" Un'occasione unica per pensare e progettare assieme la città del futuro.

09 Ottobre 2023

Siamo lieti di annunciare il programma del Simposio "20 ANNI DI ACCOGLIENZA: TEMPO PERSO... BENE!" organizzato da Città Solare e Fondazione La Casa onlus per venerdì 20 ottobre dalle ore 8:30 alle ore 17:30 presso il Seminario Vescovile di Padova. Questo evento è progettato per riunire professionisti, operatori, funzionari, dirigenti pubblici e decisori del settore dell'accoglienza abitativa sociale, turistica, e delle persone titolari di protezione internazionale presenti sul nostro territorio.

Ripensare alla città del futuro e all'accoglienza abitativa
L'accoglienza abitativa è al centro delle nostre comunità e delle nostre società. Questo simposio esplorerà in profondità tre aspetti cruciali dell'ospitalità abitativa: l'accoglienza turistica, le emergenze abitative e l'accoglienza abitativa delle persone migranti. Sarà una giornata di apprendimento, condivisione e ispirazione, dove metteremo in luce le sfide e le opportunità di ciascun settore e capiremo verso quale città del futuro dobbiamo tendere per evitare gli svantaggi della gentrificazione e le conseguenti disuguaglianze sociali.

 

Il simposio mira a promuovere la condivisione di conoscenze, esperienze e migliori pratiche tra i partecipanti provenienti da diverse discipline e settori. Attraverso la collaborazione e il dialogo e il lavori di gruppo, si auspica di delineare un manifesto che fornisca linee guida concrete per migliorare l'ospitalità abitativa in tutti e tre i contesti, spingendo verso un futuro più inclusivo e sostenibile.


Programma del Simposio
 

MATTINO

ore 8:30 -  Registrazione partecipanti

ore 9:00 -  Saluti istituzionali 

ore 9:30 -  La Città accogliente: dal perché al come - Elena Granata (Politecnico Milano)

ore 10:00 -  Le politiche abitative in Veneto - Federico Pigozzo (Regione Veneto)

ore 10:30 -  Il turismo sociale: le sinergie possibili con le pratiche di accoglienza sociale  – Maurizio Costanzo (HSL Hospitality)

ore 11:00  -  Coffee break
ore 11:30 -  Emergenza abitativa: come gestire le emergenze abitative nei Comuni? – Elisa Venturini (Vicepresidente ANCI Veneto)

ore 12:00 -  Accoglienza migranti: quale soluzione abitativa dopo l'uscita da un progetto di accoglienza strutturato? – Serena Martini * – Servizio Centrale SAI (*in attesa di conferma)

ore 12:30 -  Conclusioni, riflessioni e domande

ore 13:00

PAUSA PRANZO conviviale

POMERIGGIO

Inizio ore 14:30

ore 14:30 -  Testimonianze di co-housing sociale come soluzione: Riccardo Mortandello Sindaco di Montegrotto Terme, Gianluigi Naletto Sindaco di Dolo, Gianmaria Boscaro Sindaco di Vigonza 

ore 15:15 -  Lavori di gruppo 
Obiettivo: trovare una soluzione sistemica alle emergenze abitative nei tre settori con la stesura di una proposta generale

 

Facilitatori dei gruppi:

- Emergenza abitativa - Lara Venturato - (Comune di Vigonza - Responsabile Ufficio Servizi Sociali)
- Accoglienza migranti – Nicola Grigion - (In-Deep)
- Turismo sociale – Maurizio Costanzo - (Senior Partner di HSL Hospitality)


ore 16:45 -  Restituzione dei lavori di gruppo in plenaria 

ore 17:15 -  Conclusioni e saluti finali 

ore 17:30 -  Congedo

NB: I titoli degli interventi non sono ancora da ritenersi definitivi

 

Perché Partecipare?
  • Apprendimento: avrai l'opportunità di apprendere dalle esperienze di esperti nel campo dell'accoglienza abitativa.
  • Networking: potrai connetterti con professionisti e operatori di settori affini, aprendo nuove porte alla collaborazione professionale.
  • Contribuisci al Futuro: il manifesto che verrà stilato rappresenterà un'impronta duratura nel miglioramento delle pratiche di accoglienza.
  • Ispirazione: le storie di successo e le soluzioni innovative condivise durante il simposio ti ispireranno a fare la differenza nel tuo lavoro.

Il Simposio ha ottenuto:
n. 6 crediti dall'Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto
n. 6 crediti dall'Ordine degli Architetti di Padova


            ISCRIVITI ORA!
  Clicca sul link qui sotto per registrarti oggi stesso:
           https://forms.gle/aFX7xQU4xPp8DFxC9 


Attenzione! I posti per questo evento sono limitati e verranno assegnati in base all'ordine di iscrizione. Una volta raggiunta la capienza massima della sala, le iscrizioni saranno chiuse. Per garantire la tua partecipazione, ti consigliamo di registrarti al più presto. Non perdere l'opportunità di partecipare a questo evento straordinario. Grazie per la tua comprensione.


Per ulteriori informazioni, contattaci all'indirizzo comunicazione@cittasolare.org

 

ULTIME NEWS

Il progetto Dire, Fare, Inclusione al giro di boa.

In questi sei mesi, sono tante le attività che si sono realizzate nell’ambito dell’inclusione da diversi punti di vista e tante sono le attività che ci aspettano fino al 31 agosto, data di conclusione del progetto.