La lampadina sospesa

18 Novembre 2022

Fondazione La Casa onlus, in collaborazione con Leroy Merlin, partecipa all’iniziativa “La Lampadina sospesa”.

Sabato 19 novembre troverai i ns incaricati presso il punto vendita Leroy Merlin Vicenza Torri di Quartesolo – Via Brescia, c/o Parco Comm.le Le Piramidi, a  Torri di Quartesolo (VI),

Acquista una lampadina, potrai donarla alle casse.

La povertà energetica è l’impossibilità di alcune famiglie o di singoli individui di poter accedere ad un livello anche minimo di beni e servizi energetici.

I servizi energetici, riscaldamento, raffreddamento, illuminazione, gas per cucinare, sono fondamentali per assicurare uno standard di vita dignitoso.

In Italia oltre 9 milioni di persone sono in condizioni di povertà energetica; si tratta di nuclei familiari che non riescono ad utilizzare con regolarità l’impianto di riscaldamento d’inverno o quello di raffrescamento d’estate a causa delle precarie condizioni economiche, oppure non dispongono di elettrodomestici quali, lavatrice, lavastoviglie, aspirapolvere, forno elettrico per il loro elevato consumo.

A livello geografico, la situazione più critica si verifica soprattutto al Sud con un quarto abbondante delle famiglie in questa situazione.

In Campania, i nuclei che usano saltuariamente luce e gas sfiorano i 780 mila, seguono Sicilia e Calabria.

L’iniziativa mira a creare un maggiore sensibilizzazione e consapevolezza anche sul risparmio energetico: essere efficienti conviene a tutti!

ULTIME NEWS

Il progetto Dire, Fare, Inclusione al giro di boa.

In questi sei mesi, sono tante le attività che si sono realizzate nell’ambito dell’inclusione da diversi punti di vista e tante sono le attività che ci aspettano fino al 31 agosto, data di conclusione del progetto.