Riapre il Maggiordomo di Quartiere: i volontari del Servizio Civile a supporto del rione

09 Gennaio 2026

A partire da lunedì 12 gennaio lo sportello del "Maggiordomo di Quartiere" torna attivo nel Rione Crocifisso con un nuovo orario e una importante novità: saranno i volontari di Servizio Civile Universale  ad aspettarvi nella Sala Emporio di via del Commissario tutti i lunedì dalle 14.30 alle 18.30. 

 

A settembre 2025, si è avviato il progetto di Servizio Civile Universale di Fondazione La Casa. Negli scorsi mesi, Rachele e Junior, sono stati impegnati in diverse attività con e per le persone del rione Crocifisso, per contribuire a sviluppare un quartiere equo e inclusivo. In particolare hanno contribuito alla realizzazione delle iniziative del progetto Terzo a chi?, come la recupera alimentare, i laboratori creativi “Oltre” e anche lo sportello del Maggiordomo di Quartiere. Partecipano inoltre alla parte di comunicazione, dedicandosi principalmente allo sviluppo di grafiche e alla newsletter mensile.

Con l'anno nuovo saranno proprio loro a occuparsi di mantenere attivo il servizio del Maggiordomo di Quartiere, raccogliendo anche suggerimenti e proposte da realizzare per la comunità nel rione.

 

Che cos’è “Il Maggiordomo di quartiere”?

Lo sportello del “Maggiordomo di quartiere” è, ormai da anni, un punto di riferimento per le persone anziane e non del vicinato. L'obiettivo è semplice: offire supporto in casi di piccole necessità (prenotazione visite mediche online, disbrigo pratiche burocratiche online e offline, risparmio energetico) e garantire un luogo di ascolto, incontro e orientamento.

 

Lo sportello è aperto tutti i lunedì, senza prenotazione, dalle 14:30 alle 17:30.
Vi aspettiamo in via del Commissario 44/C, a Padova!

 

Per informazioni e curiosità potete contattare scrivere una mail maggiordomo@cittasolare.org

 

ULTIME NEWS

Zero spreco, 100% recupera: due ricettari anti-spreco

A dicembre si sono tenuti gli ultimi due appuntamenti della recupera alimentare a Padova e a Montegrotto. Con l'occasione sono stati distribuiti i ricettari anti-spreco realizzati con le ricette raccolte durante l'anno, disponibili anche in formato digitale. 

Zero spreco, 100% creatività: realizza la grafica di un ricettario!

Hai tra i 15 e i 20 anni e ti piace disegnare e creare contenuti grafici? Partecipa a questo speciale concorso e realizza la grafica di uno speciale ricettario anti-spreco! Potrai vincere un buono acquisto da 100 € in libreria.