Zero spreco, 100% recupera: due ricettari anti-spreco
A dicembre si sono svolti gli ultimi appuntamenti della recupera alimentare a Padova e Montegrotto Terme, con la premiazione delle vincitrici del concorso di ricette anti-spreco e la distribuzione dei ricettari realizzati grazie alle ricette raccolte.
Grazie al progetto "Terzo a chi? Opportunità per la terza età" ogni due settimane, in via del Commissario 44, nel Rione Crocifisso di Padova, succede qualcosa di speciale: nel primo pomeriggio si comincia a sentire il rumore delle rotelle dei carelli portaspesa. Alcune signore si avvicinano alla sala dove, pochi minuti dopo, avrà luogo la recupera alimentare. L’attesa cresce insieme alle chiacchiere e alla curiosità: quali ortaggi saranno stati recuperati questa volta e quale ricetta potranno preparare alle loro famiglie?
Un sabato mattina al mese, invece, a Montegrotto Terme accade che anche grazie alla recupera un luogo che era chiuso e quadrato, diventa cerchio e si apre alla comunità. Così in una parte della città, spesso ritenuta periferica e lontana dai principali servizi, è diventata centrale per le persone che di mese in mese hanno partecipato alla ridistribuzione gratuita delle eccedenze alimentari del mercato ortofrutticolo di Padova.
La recupera alimentare ha permesso non solo di rendere accessibili frutta e verdura, ma anche di ridurre lo spreco e creare preziose opportunità di incontro, scambio intergenerazionale e socializzazione, restituendo valore sia al cibo sia ai legami di vicinato.
Dall’eccedenza all’eccellenza: il concorso di ricette anti - spreco
Gli ortaggi della recupera, proprio perché spesso vicini alla scadenza, vanno cucinati subito. Ma quali sono le migliori ricette anti-spreco? Nel corso del 2025, durante gli appuntamenti della recupera, è stato promosso un concorso dedicati ai partecipanti e alle partecipanti per realizzare grazie alle loro ricette anti-spreco due speciali ricettari: uno per Padova e uno per Montegrotto. In totale sono state raccolte 20 ricette, 10 per ogni luogo del progetto. Tutte le ricette sono diventate parte del ricettario, ma solo due hanno ricevuto il premio come miglior ricetta anti-spreco: a Padova, la vincitrice è stata Flavia con i suoi "peperoni ammollicati", a Montegrotto è toccato a Maria Rosa con le sue linguine al pesto di cavolfiori.

In occasione dei due appuntamenti conclusivi con la ridistribuzione gratuita di frutta e verdura, sono stati presentati e distribuiti ufficialmente anche i ricettari anti-spreco e una speciale borsa di tela in cotone riciclato. I ricettari anti-spreco sono stati realizzati grazie al concorso "Zero spreco, 100% creatività" dedicato ai giovani creativi residenti in Veneto. Il ricettario di Padova è stato realizzato con la proposta grafica di Riccardo Barzon, mentre quello di Montegrotto Terme grazie al progetto di Rachele Salmaso e Jacques Junior Um Umgang.
Non sei riuscito/a a venire alla recupera? Puoi scaricarli in versione digitale qui!
►Ricettario Montegrotto Terme
►Ricettario Padova
Se ti va, facci sapere se cucinerai una di queste ricette via mail a comunicazione@fondazionelacasa.org
ULTIME NEWS
Riapre il Maggiordomo di Quartiere: i volontari del Servizio Civile a supporto del rione
A partire da lunedì 12 gennaio lo sportello del "Maggiordomo di Quartiere" torna attivo nel Rione Crocifisso con un nuovo orario e una importante novità.
Zero spreco, 100% creatività: realizza la grafica di un ricettario!
Hai tra i 15 e i 20 anni e ti piace disegnare e creare contenuti grafici? Partecipa a questo speciale concorso e realizza la grafica di uno speciale ricettario anti-spreco! Potrai vincere un buono acquisto da 100 € in libreria.
